RI 5.1: Studio di tecnologie di processo parallele

Attività 5.1.1: Analisi delle tecnologie di processo parallele

In questa attività verranno valutate varie tecnologie di processo e di stampa parallele e ad alta velocità, per definire quale di esse possa essere considerata più conveniente da utilizzare nel Progetto per realizzare alcuni dei dispositivi di interesse e da affiancare alle tecnologie già disponibili nel Laboratorio (ad esempio, ink-jet printing e hot embossing), in modo da essere complementare con esse e integrarne e valorizzarne la capacità. La valutazione sarà effettuata analizzando le prestazioni delle tecnologie e dei sistemi che le implementano, in termini di costi di acquisizione e di gestione, flessibilità di applicazione, velocità di processo, resa di processo.

Queste attività sono svolte da ENEA.

Risultati finali verificabili:

  • Rapporto tecnico su analisi comparativa di tecnologie di processo parallele e selezione di una di esse per gli scopi del Progetto.

 

Attività 5.1.2: Acquisizione e messa a punto della tecnologia acquisita

Selezionata e definita la tecnologia di processo parallela ottimale, verrà acquisito un sistema che la implementa, e verrà effettuata la necessaria messa a punto dei processi relativi alla deposizione dei materiali utili per la fabbricazione dei dispositivi elettronici di interesse, definendo e sviluppando le geometrie di base per i singoli strati di materiali necessari per la loro realizzazione, utilizzando materiali di processo sia commerciali sia sviluppati ad hoc.

In particolare, saranno preparati e sperimentati conduttori sia polimerici sia a base metallica e materiali funzionali da impiegare come strati attivi in dispositivi OLED e OPV, verificando la loro compatibilità con i substrati provati. Gli strati depositati saranno caratterizzati morfologicamente, elettronicamente e otticamente.

Queste attività sono svolte da ENEA.

 

Risultati finali verificabili:

  • Rapporto tecnico su specifiche tecniche del sistema di processo da acquisire che implementa la tecnologia selezionata.
Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT