RI 6.1: Analisi sistematica dei materiali utilizzati nella realizzazione dei dispositivi e messa a punto dell’adeguato processo di pre-trattamento

In tale attività verrà effettuato uno screening ampio ed esaustivo di tutti i materiali utilizzati: l’analisi sistematica dovrà consentire di ottenere un quadro sufficientemente preciso dei materiali adoperati, della loro potenziale eco-sostenibilità e dei possibili sostituti, in modo da fornire una panoramica complessiva dei possibili miglioramenti dei dispositivi in termini di sostenibilità.

Attività 6.1.1

Lo studio verrà preliminarmente effettuato mediante una attenta ricerca bibliografica delle fonti e verrà corroborato da test sperimentali sui materiali più comunemente adoperati nel progetto, per valutarne le caratteristiche e prefigurarne un possibile processo di trattamento a fine vita.

Successivamente, il campo verrà ampliato con i materiali adoperati dalla comunità scientifica e industriale internazionale.

Attività 6.1.2

In questa attività saranno eseguite sui materiali e sui dispositivi individuati prove di analisi termo gravimetrica, allo scopo di determinare l’intervallo ottimale di decomposizione termica dei prodotti. Lo studio sarà condotto sia in atmosfera inerte per azoto sia in aria.

Sarà, quindi, determinata la ripartizione percentuale del materiale tra frazione volatile, carbonio fisso e contenuto di ceneri (analisi immediata). Successivamente, saranno condotte prove di decomposizione termica dei prodotti in muffola, a diverse temperature di processo.

Il residuo solido costituente i metalli e le componenti inorganiche presenti nel materiale di partenza sarà analizzato allo scopo di caratterizzare le frazioni presenti nel solido, in virtù di un successivo riutilizzo.

Saranno testati processi di separazione delle differenti frazioni mediante metodi meccanici o chimici.

I risultati ottenuti saranno utilizzati per la costituzione di un database che faciliti lo scambio delle informazioni ottenute.

Le attività di questo OR sono svolte da ENEA.

Risultati finali verificabili:

  • Rapporto tecnico sui materiali utilizzati nella realizzazione dei dispositivi OLED e OPV oggetto del progetto e potenziale eco sostenibilità;
  • Realizzazione di una banca dati sui materiali e sui processi di pre-trattamento per il recupero della parte riciclabile a fine vita.
Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT