PROTEO-SMARTAGS (Percorso di formazione per integratori di tecnologie con competenze di trasferimento tecnologico in un contesto internazionale)

L’obiettivo di un Progetto di Formazione è la preparazione di esperti in grado di operare in enti di ricerca pubblici e privati, facilitando i processi di integrazione tra le tecnologie e le innovazioni che si sviluppano all’interno di un Laboratorio Pubblico-Privato.

Il Progetto di Formazione PROTEO-SMARTAGS ha l’obiettivo di educare PROgettisti e Tecnici specializzati per l’Elettronica Organica con il profilo di Integratore di Tecnologie, il quale si focalizzi su:

  • integrazione di tecnologie esistenti per il potenziamento del prodotto con competenze di design strategico,
  • innovazione,
  • trasferimento tecnologico,
  • marketing,
  • internazionalizzazione,
  • scouting di tecnologie e di prodotti.

A Tale Progetto possono partecipare 8 laureati che non abbiano superato i 30 anni e la sua durata complessiva sarà di 20 mesi. Responsabile del progetto è il professore associato del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Salerno Alfredo Rubino.

Il profilo di uscita dovrà possedere solide conoscenze di base che riguardano la chimica e la fisica dei materiali organici, i loro aspetti applicativi nella progettazione e realizzazione di dispositivi e circuiti complessi focalizzandosi nello specifico sulle problematiche delle tecnologie di processo e di integrazione. Quest’ultimo aspetto, oltre che delle tecnologie innovative sviluppate nel Progetto di Ricerca, dovrà tener conto delle tecnologie convenzionali e, in particolare, di quelle possedute dai Partner del Progetto di Ricerca. Le conoscenze specialistiche andranno a coniugarsi con una visione economica e di mercato per permettere la valorizzazione economica delle innovazioni a vantaggio dello sviluppo delle imprese e delle strutture di ricerca.

Le figure professionali, pertanto, dovranno avere un’adeguata padronanza dei metodi e degli strumenti economici e normativi, con particolare riferimento alla conduzione dei processi di integrazione delle tecnologie, adeguandosi all’evoluzione scientifica e tecnologica nell’ambito del settore scientifico di appartenenza.

Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT