ReLIGHT - OR5: Nuove tecnologie di processo

Lo scopo del presente Obiettivo è investigare l’impiego di tecnologie di processo innovative per la realizzazione di dispositivi elettro-ottici (OLED, OPV, ecc.) e di microstrutturazioni ottiche da accoppiare a questi ultimi per migliorarne le prestazioni.

Di particolare interesse risultano le tecnologie di stampa, che permettono la realizzazione di dispositivi a basso costo attraverso processi che non prevedono l’impiego di tecniche fotolitografiche e sono applicabili anche per processi roll-to-roll.

Sarà effettuato uno studio comparato di tecnologie di processo che permettano di realizzare più dispositivi in parallelo e finalizzato all’acquisizione di almeno una delle tecniche presso uno dei partner del Progetto (ENEA), tecnica che risulti complementare e affiancabile a quelle già disponibili nel Laboratorio. Da tale studio si escluderà la tecnica di stampa serigrafica, nota per la capacità di realizzare piste conduttive anche nel settore fotovoltaico, ed a cui verranno dedicate specifiche attività all’interno del OR.

Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT