Prototipi di transistor organici (OTFT)

Prototipi di transistor organici (OTFT)

Design

ENEA, in collaborazione con BTP-Tecno, FORMIT, UNISA e AET sviluppa transistori organici OTFT e ne caratterizza le prestazioni elettriche intrinseche e in sistemi circuitali.

 

Descrizione

La tecnologia coinvolta nell’Elettronica Organica flessibile su larga area consente la produzione di dispositivi elettronici attivi integrabili in manufatti flessibili e/o trasparenti. La possibilità di realizzare logiche di comunicazione, interfacciamento, indirizzamento ed elaborazione dell’informazione, si fonda sulla disponibilità di transistori ad effetto di campo che sono di fatto la pietra angolare necessaria alla sintesi di circuiteria digitale e analogica. Gli Organic Thin-Film Transistor rappresentano una delle principali proposte di dispositivi organici a effetto di campo in cui l’applicazione della scienza e della tecnica dei film sottili ne consenta la fabbricazione mediante processi da soluzione e vacuum-free riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e aumentando la produttività del processo. Il Laboratorio esegue l’intero processo di sviluppo degli OTFT: progettazione, realizzazione, caratterizzazione e analisi dei dispositivi e dei materiali utilizzati. Problemi quali la stabilità operativa e la stabilità ambientale di questi dispositivi sono stati analizzati in un’ottica d’integrazione in circuiti che fungano da interfaccia per l’adattamento di segnali tra dispositivi di interesse e sistemi convenzionali di lettura elettronica delle informazioni. Gli obiettivi perseguiti sono le dimensioni minime in relazione alle caratteristiche statiche e dinamiche.

 

Mercato

Integrazione di circuiti analogici o digitali, fabbricati su substrati sia rigidi sia flessibili. Matrici di pilotaggio di LED organici, RFID organici, Condizionamento di sensori, Circuiti di accoppiamento, fotosensori, trasferimento di potenza elettrica a distanza.

 

Settori industriali e produttivi

Elettronica ibrida, elettronica di interfaccia con particolare riferimento al condizionamento di segnale e agli schemi di indirizzamento.

Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT