Prototipo di microcosmo per l’allevamento di piante

Prototipo di microcosmo per l’allevamento di piante

Design

Nell’ambito del Laboratorio Pubblico Privato TRIPODE, ENEA, FOS e SESMAT hanno ideato, progettato e realizzato un prototipo di microcosmo per l’allevamento di piante sotto condizionamento biotico e abiotico, integrando competenze nei settori della scienza dei materiali, della meccanica, della sensoristica, dell’ecofisiologia vegetale e dell’agronomia.

 

Descrizione

Lo studio dell’effetto di condizioni ambientali anomale sulla crescita delle piante e lo studio dell’efficacia di tecniche agronomiche alternative e innovative, compreso l’impiego di radiazioni luminose selezionate emesse da dispositivi non convenzionali (LED, OLED) risentono, su scala laboratorio di numerose limitazioni sia dimensionali sia tecniche, le quali possono inficiare il trasferimento in campo delle nuove tecnologie sviluppate su scala laboratorio.
Il microcosmo TRIPODE presenta soluzioni tecniche che consentono di gestire in maniera autonoma e diversificata le condizioni di crescita delle diverse parti di una copertura vegetale, controllando attivamente e passivamente i principali fattori ambientali agenti sulla crescita e lo sviluppo delle piante, consentendone anche la remotizzazione.

 

Mercato

Il potenziale interesse scientifico per il dispositivo trova impiego in svariati campi di ricerca in cui è necessario studiare l’interazione tra piante in toto e ambiente.
Il potenziale interesse industriale per il dispositivo è dato dal dispositivo stesso essendo un’evoluzione del microcosmo tellurico, del rizotrone e soprattutto della camera climatica per l’allevamento delle piante. Le aziende costruttrici di questi dispositivi sviluppano prodotti a elevato contenuto tecnologico, hanno sede nei paesi avanzati e immettono i loro prodotti su un mercato che è prevalentemente costituito dagli stessi paesi avanzati, dove la ricerca scientifica è più sviluppata.

 

Settori industriali e produttivi

Dispositivi per la ricerca scientifica e tecnologica.

Based on JoomlaShine JSN Metro template - Web Development: Renato Gottscher / FORMIT